08 aprile 2006

LA LETTERA DELLA MANU...

Cara Mamma, caro Papà,questa lettera è per voi, dedicata a voi. Forse non vi ricordate più di me.. sono la vostra bambina, la vostra piccola bambina che oggi è una donna.Sento un vuoto dentro, un vuoto che nessuno riesce a colmare.. mi mancate e tanto.Vorrei tanto riuscire ad aggiustare tutto, vorrei riuscire a capire il perchè di tutto questo.. vorrei poter tornare indietro nel tempo ed essere ancora quell'angioletto biondo che si buttava sulle ginocchia del suo papà in cerca di coccole.Ma oggi non è più così.. la vita mi ha messo ha dura prova ed io non ce la faccio. Per voi non esisto, non mi volete più ed io non so perchè.. veramente non so perchè.Le incomprensioni esistono, come esistono modi di vedere la vita differenti, ma non posso pensare che voi, i miei genitori, abbiate cancellato tutto così, in un attimo, con un soffio.. e senza motivi apparenti..Forse la mia colpa è di aver trovato un uomo che mi ama e forse voi non approvate solo perchè è più grande di me.. ma io sono felice e non è questo che conta? e poi avete sempre detto di volergli bene di essere affezionati a lui.. allora che cosa è cambiato?Io non lo so. Forse c'è qualcosa di più.. forse papà volevi che tua figlia dipendesse sempre da te che non riuscisse mai a mettere le ali e volare.. oggi sono una donna indipendente che segue le sue scelte e che riesce ad essere apprezzata per la sua personalità.Ma la verità è che non siamo eterni, il tempo passa e noi ci stiamo perdendo.. siamo lontani sempre di più.. non perdete occasione per lamentarvi di me e per tenermi lontana da voi.. mentre io vorrei essere li a prendermi cura di voi. Ho sempre cercato di dimostrare il mio bene per la famiglia, perchè è un valore ha cui do la giusta importanza.. vorrei che mi spiegaste, che mi diceste che cosa non va.. perchè io rivoglio la mia famiglia...Ho paura di svegliarmi un domani e sapere di avervi perso per sempre.. senza avere avuto la possibilità di spiegare, di capire.. e questo è un peso troppo grande per me.. che cosa ci può essere di così mostruoso per portarvi a reagire così?! Nel mio cuore ha la tranquillità di aver sempre agito con il bene e con la ragione.. ma non basta ora capisco che non basta.Ci sono stati momenti di interminabile sofferenza di fronte a malattie.. ma anche questo non è bastato.Io vi chiedo solo di volermi bene.. perchè mi avete messo al mondo e perchè voi siete la cosa più importante che ho.. e avrò bisogno del vostro amore in eterno.. con tutto il cuorela vostra bambina
posted by Manu at sabato, aprile 08, 2006

....ORA LA MIA RISPOSTA....

Cara Manu,
secondo me dovresti dare questa lettera ai tuoi genitori…
Sono convinta che, nonostante tutto, e sottolineo il tutto, ti amino ancora tanto e non ti hanno cancellata.
Forse sei convinta che non cambi nulla ma non puoi smettere di lottare per chi ami e credimi che se mi sono commossa io che non sono toccata in prima persona…immagina i tuoi genitori di fronte a frasi così forti e sincere.
Non ti daranno la soddisfazione ma sicuramente li aiuterebbe a riflettere.
Proprio perché sei la loro bambina e probabilmente ti vorrebbero ancora tale non rispettano le tue scelte, perché senza spiegazioni le ritengono sbagliate.
Sei una persona davvero speciale, sei stata un adolescente che è diventata una gran donna in fretta ed a volte i genitori sono egoisti " ci vorrebbero prendere ancora in braccio anche se pesiamo più di loro" (è una metafora sbagliata nel tuo caso, lo so…ma rendo l'idea).
Non posso credere che a loro non manchi… Nella vita ci sono mille ostacoli e difficoltà e solo la morte è insuperabile.
Ti voglio tanto bene e mi spiace dirti che mi sento impotente in questa situazione, perché non posso aiutarti, se non con il mio affetto, ma cosciente che quello che desideri più di ogni altra cosa sono i tuoi genitori!!
UN BACIONE

5 commenti:

Manu ha detto...

Innanzi tutto un grazie per le tue parole, so per certo che sono sincere.. e poi non so.. sono state dette cose veramente brutte nei miei confronti.. ho provato mille volte a cercare di capire, di parlare con loro.. ma loro niente.
Possono passare anche due settimane senza che si facciano sentire, quando vado a trovarli (e capisco di essere di troppo) non fanno altro che parlare di mio fratello.
E' triste, molto triste.
Sono tante le ragioni che hanno provocato questo allontamento, ma nessuna di queste dipende da me, di questo sono sicura. Ma la situazione aimè non cambia. Se racconto loro di qualche vacanza, dei miei programmi, dei miei progetti, leggo nei loro sguardi non felicità, non gioia, ma solo rabbia ed invidia, soprattutto mia madre. Non sono felici di vedermi così.
Sai io provengo da una famiglia normalissima, ne ricca ne povera.. assolutamente normale e loro non accettano che io oggi possa stare bene, avere un bel lavoro, una casa.. loro dicono che li umilio.. ti prego.. li umilio! ma come si fa!
E' una cosa inaccettabile da parte di un genitore. Trovo che sia normale (tenendo conto che hanno fatto una vita di sacrifici per me e mio fratello) poter nel mio piccolo ricambiare senza sentirsi dire che li voglio umiliare, non credi?
Comunque è anche grazie a persone come te che continuo a sorridere e cercare negli altri la forza per non abbattermi, perchè capisco che il mondo non sempre gira nel verso giusto.. non sempre ci aiuta a correre, e anche se non sempre riesco a dimostrarlo sono felice di averti vicino. Un bacio e un'abbraccio!!!

Fruttolina ha detto...

grazie per aver risposto con queste gentili parole...Anche io sono felice di averti incontrata nel mio cammino.. in molte cose siamo simili, posso comprenderti e in altre opposte dove ci compensiamo...
un bacione zia...

Manu ha detto...

.. hai ragione su molte cose... e seguendo il tuo consiglio la lettera è già pronta e domani la spedisco.. speriamo che abbia lo stesso effetto che ha avuto su chi sai tu!!
Ciao!!
un bacione!
.. e continua a scrivere, mi piacciono i tuoi post!!!

Manu ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Manu ha detto...

Cantautore (scusa il ritardo nella risposta!!) vorrei che tanti tagionassero con la tua saggezza, che deriva sicuramente da una profonda umanità.. e mi pare di capire che non c'è traccia di invidia o gelosia nel tuo carattere.. e questa è la cosa più bella.
Ho capito con il tempo che sono molte le persone che provano nei confronti degli altri questi brutti sentimenti, ma mai e poi mai avrei potuto pensare che potessero essere così anche i miei genitori.. triste verità!!