24 novembre 2006

Per te, Per me... Per Noi

Questa lettera è indirizzata a te...
Non so se mai riuscirò a dartela, non sono certa di riuscire a spiegare in poche righe il suo profondo significato, ma quello che so di certo è che in questo momento sento il bisogno di farlo.
Qualcuno disse " LA MAMMA E' LA MAMMA, E SA SEMPRE DI COSA UN FIGLIO HA BISOGNO"...
Beh... in questo caso le cose sono un po' diverse, cara mamma...
Sono io a prendere il tuo posto... sono io in questo momento a "farti da mamma", sono io la piu' razionale tra le due, forse la piu' forte...
Se ho deciso di farlo ora è semplicemente perchè sono i tuoi occhi a chiedermelo.
Da due anni a questa parte il nostro rapporto è cambiato, impossibile negarlo, non parliamo quasi piu' ... io sono sempre sfuggente e mi rendo conto che a volte sembra quasi che me ne freghi. Ma non è così credimi...
E' un momento terribile per entrambe e io stavo per commettere l'errore piu' grande che potessi fare: EVITARE OGNI FORMA DI DIALOGO CON TE.
Ho preferito un consiglio di un' amica, un abbraccio di una collega e una spalla per piangere di un parente...
Cio' che capisco solo ora è che io ho bisogno di te così come tu hai bisogno di me.
Vuoi sentirti dire che sono dalla tua parte?
Beh ... lo sai, lo sono sempre stata e continuerò ad esserlo.
Sei stata sfortunata lo sai???
So per certo che tu non sei mai stata innamorata di papà, dico questa cosa con certezza e amarezza, non sai quanto mi costi ammetterlo.
Il tuo cuore probabilmente non sa cosa sia un battito accellerato...
Forse tu non sai cosa significa avere il vuoto allo stomaco o amare così tanto il tuo uomo al punto da sacrificare te stessa.
Quello che però solo oggi riesco a comprendere è che per noi tre (i tuoi figli) sei riuscita a farlo...
Per noi tre hai rinunciato alla tua felicità.
Mi sento profondamente in colpa per questa cosa ...
Se qualche anno fa fossi stata piu' forte e avessi preso in mano la situazione prima ora le cose forse sarebbero diverse.
Campanelli di allarme ne hai dati...
Non sono riuscita a starti vicina in un momento difficile...
Coglievo solo cio' che volevo e che mi faceva comodo...facendo aumentare il rancore che già nutrivo verso mio padre.
Mamma...permettimi di rimediare...
Voglio provare a farlo...
Ora...
E come?
Iniziando a parlare, a dirti con assoluta schiettezza cio' che penso, come non ho mai fatto prima...
Voglio farmi conoscere... voglio farti capire che forse in alcuni momenti come figlia ho peccato un po'... ma come amica, se solo lo voglio, so essere una gran persona!
Oggi chiamerò l'avvocato per prendere un appuntamento e andremo insieme.
Ci informeremo e se davvero sarai ancora intenzionata nel procedere lo faremo.
Cio' non significa mettermi contro papa' ...
Questo non ho intenzione di farlo perche' nonostante tutto ... è sempre mio padre.
Ci tengo a dirti che non devi assumerti nessuna colpa.
Se le cose sono andate cosi' evidentemente era destino...
Se il destino ha scelto che è ora il momento, non c'e' un significato... doveva andare cosi' e basta.
Sei una bella persona, una gran donna e un ottima madre e questo l'ho sempre pensato nonostante i miei silenzi.
Ti osservo, ho sempre assorbito come una spugna ogni tuo movimento anche se non te ne sei mai accorta.
Ci sono tante cose che non sai...
Cose che non dico, cose che ho custodito dentro per molto tempo.
Cose che forse avrei dovuto condividere con te.
Ho sofferto moltissimo in questo periodo...
Un amore senza confini mi è venuto a mancare in un momento importante...
Forse era un' amore impossibile, forse era già tutto scritto...
Tante domande, nessuna risposta...
Mi vergogno ad ammettere che stavo reagendo nel modo piu' sbagliato:
Non mangiando.
Non dormendo.
Non stavo piu' vivendo...
Conobbi per caso uno sfogo " sbagliatissimo"...
Inutile negare che tutt'ora e' come se inciampassi in questa cosa.
Comprendo pero' che ci sono tante sfacettature che questa vita mi mostra, tanti lati oscuri che non avevo mai notato...
Abbiamo nipoti che ci adorano, amici e parenti che ci amano...
E soprattutto non siamo sole:
Ci sono io e ci sei tu!!!
Sai, sono stata la persona piu' felice del mondo quando mi dissi " TI ACCOMPAGNO IO A FARE LE FOTO PER IL BOOK" oppure "POSSO VENIRE CON TE A REGISTRARE LA DEMO?" o addirittura "ME LO DAI UN TUO CD CHE VOGLIO FARLO ASCOLTARE ALLE MIE COLLEGHE?"
Mamma io Ti amo profondamente, anche se provo vergogna ad ammettere questa cosa cosi' bella, cosi' semplice.
Mamma avrei dovuto dirti prima che Ti adoro nonostante zuccheri troppo il caffè...
Mamma dovresti ormai sapere che odio il vitello tonnato, non insistere !!!
Potrei continuare per ore, scrivendo pagine su pagine ... ma forse meglio smettere ...
Concludo ricordandoti tre semplici parole con un significato importante:
"IO CI SONO"
UN BACIO...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

We' Fruttolina...Acciderbolina !!!
Veramente un bellissimo "post",pensa che sto lasciando il mio "commento/giudizio stra sincero" qui... wow (tu sai che per come sono fatta io... ;-) )!
* secondo me corri, stampalo e fallo trovare nella borsa alla tua mamma. Penso che adesso, + che mai, ha bisogno e standole vicina starai meglio anche tu.
Ho imparato nei miei pochi anni di vita, due cosette: 1-a essere attivi nei problemi ci si tiene impegnati e si sta meno male (non sto dicendo che si soffre meno, ma ce ne si rende meno conto, si lascia meno spazio ai rimedi "stupidi") la 2° è che ad un certo punto nella vita di figli succede qlc... e bisogna rimboccarsi le maniche per fare i genitori, non so' come mai, ma è così. S'invertono i ruoli!!! Vedrai che poi il rapporto migliora!!!
Concludo dicendoTi/Vi che non siete sole ci sono ANCHE io.Voi mi avete molto aiutato RICORDI.:-))) e ora tocca a me.Mi raccomando sapete come e dove trovarmi!!! Un mega abbraccione e baciottone.


p.s.- che fatica scrive qui!!! :)--

Fruttolina ha detto...

Ma io ti ho conosciuto cuginetta... che fa rima con Carletta!!!
Grazie di cuore...
Sai bene che se si e' smosso qualcosa oggi dentro me e'anche grazie allo sfogo che ho avuto ieri sera con la tua mamma!!!
Ci state vicini in ogni momento e ve ne sono realmente grata!!!
Un bacioooo...

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con la cugina Grande...
E' giusto che queste cose non le leggiamo solo noi...ma che soprattutto la tua mamma possa rendersi conto di ciò che tu provi/stai passando in questo periodo.
E' giusto per lei...e anche per te...e questo aiuterà a integrare/ampliare il rapporto che c'è tra voi..
baci baci.....

Fruttolina ha detto...

Grazie Tizy...
Ormai voi anonime siete riconoscibili!!!
ahahah!!!
Cmq la lettera è giunta a destinazione... e c'e' stata anche una risposta...breve ma significativa!E questo e' cio' che conta.
Grazie per il vostro affetto cuginette...
Un bacioooo