10 febbraio 2007

Un atteggiamento dettato dal ricordo

Vi è mai capitato di sentir dire da un dottore che i "bimbi" in grembo sentono ciò che prova la sua mamma?
Beh... ero un po' scettica su questa cosa, o per lo meno mi dicevo "Sarà così" ma poi sono bambini, crescono, cambiano...
In questo periodo sto osservando molto mia nipote, la piu' grande, ora in seconda elementare.
Io e lei abbiamo un ottimo rapporto.
Sin da piccola, per qualunque motivo veniva da me e a maggior ragione, ora che sta crescendo.ù
E' una delle bambine piu' dolci che abbia mai visto... non sono di parte, ne ho 4 di nipoti e non è questione di preferenza.
Noto però, con amarezza, che spesso e volentieri tende a prendere le distanze dai miei genitori, nonchè i suoi nonni...sebbene loro al contrario la trattino con i cosiddetti "guanti di seta".
Cio' mi ha fa riflettere.
Perchè è sempre sulle difensive con loro?
Perchè non da molta confidenza a loro?
Inizialmente non ci facevo caso ma poi, data la sofferenza di mia mamma per questa situazione, ho fatto con lei un tuffo nel passato ricordando un periodo che avevo rimosso.
Circa 7 anni fa, quando mia cognata rimase incinta e per tutto il primo anno di Alessia, i rapporti si erano un po' inclinati, ...
In famiglia regnava l'incomprensione e c'era un clima pesante tra tutti...
Tra tutti tranne che con me...
A pensarci bene, io ero l'unica che capivo mia cognata e lei puntava molto su di me.
Detto cio' io torno alla domanda inziale:
Secondo voi, puo' essere che mia nipote si sia portata dentro questa cosa?
Se mbrerà una stupidata e probabilmente la risposta sarà "E' ancora piccola, e' in piena crescita e passera".
Mah...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bello questo post....
Ma i bambini stupiscono gli adulti in ogni momento...
Non è da escludersi che lei possa portarsi dentro seppure in una piccolissima parte ciò che è stato vissuto nei primi mesi della sua vita...probabilmente il fatto che il quel periodo i rapporti non erano così idilliaci..può avere influenzato in qualche modo l'atteggiamento che Alessia può avere con i tuoi...
Ma molto spesso si tratta solo di carattere...forse si sente inibita in qualcosa e non esterna tutto in modo naturale come fa con te.
In te sicuramente vede la persona più vicina..il fatto che ti veda tutti i giorni e che sia tu giovane..la aiuta a trovarsi meglio...sopratutto adesso che cresce a inizia a farsi mille domande sulla vita...
Aiutala tu a fidarsi e ad avere un atteggiamento diverso con i tuoi facendole capire che loro a lei ci tengono..e che a volte ci rimangono male nel vederla distante...il tutto però senza suggerirle un senso di colpa...non sarebbe positivo...

Ti bacio cuggy...

Tiz