13 dicembre 2006

UN' ATMOSFERA PARTICOLARE...

Passato il ponte dell' Immacolata, ormai il Natale è alle porte...
Negli animi delle persone già si respira un' aria particolare per i piu' svariati motivi:
A lavoro si parla di Ferie (tra l'altro io dal 23 al 1 ... colgo l'occasione per ringraziare il capo);
A casa di menu' per il cenone;
Con gli amici di regali e regalini ...
Solitamente non lo sento molto...
Da qualche anno non amo piu' le grandi cerimonie Natalizie, anche se spesso ricordo come vivevo questa festa da bambina:
L' 8 Dicembre la mamma faceva l'albero e il presepio, ovviamente accanto.
Ancora oggi come allora si nota l'amore che investe in quelle decorazioni e la solita frase ripetuta ogni anno " Ma io faccio l'albero e voi lo lasciate sempre spento!!"
Ah ah ah!!Pero' poverina ha ragione...
I parenti lontani si portavano sempre avanti con la consegna dei regali e spesso mi capitava, quando ero a casa da sola, di sbirciarli o addirittura di aprire il pacchetto posto sotto il grande abete e rifarlo...
Nella mia ingenuità credevo che non se ne accorgeva nessuno.. ma secondo voi... la mia cara mamma che ogni giorno fa fare un passo avanti ai Remagi, poteva non accorgersene?
Pero' c'e' da dire che fingevo bene il giorno di Natale... (Che bello!Che cosa sara'mai?Quando in fondo sapevo bene cosa mai ci fosse dentro quel pacchettino blu con la coccarda rossa...)
Ricordo che la tradizione di aspettare Babbo Natale a casa mia non c'e' mai stata...
La grande Festa era la vigilia e gia' dall'inizio della cena tutti iniziavano a dire:
"Apriamo un regalo?" ...
Beh... non proprio tutti...
Mio fratello, la differenza del gruppo. doveva aspettare il 25... o per lo meno la mezzanotte...
E' tutt'ora un fissato ... vuole vedere prima i regali di tutti e poi aprire i suoi.
Anche con le sue bimbe fa cosi'...
Nel periodo natalizio si fanno sentire persone che non senti mai ...
Questa cosa non l'ho mai capita... Ma perchè si aspetta il natale per mandare l'sms con scritto "ciao, come va?... con l'occasione ti faccio tanti auguri di buone feste!"... Forse perche' ci sono le promozioni dei messaggi gratis?
Cio' che mi piace del Natale e' l'osservare come lo sentono i miei nipotini...
Nulla di piu' bello della letterina a Babbo Natale...
Confesso che un po' lo invidio... tanti pensieri provenienti dal cuore cosi' tenero di un bimbo...
A Natale si è tutti piu' buoni... altra frase senza senso... sarà vera poi?!
Non credo.
Ora, non mi resta che attendere con ansia l'arrivo del nuovo anno... con la speranza che sia migliore di quello passato...
Un pensiero particolare va a quelle persone che soffrono seriamente perchè sole, malate o lontane dalle famiglie per cause di forza maggiore...
Questo pensiero dovrebbe far riflettere, invece, coloro che si lamentano sempre perchè insoddisfatti e altri, talmenti egoisti dal toglierti un sorriso senza un motivo...solo perche' lo ritengono giusto...

Per concludere faccio una richieste a Babbo Natale:

"Caro Babbo Natale, premetto che quest'anno non sono riuscita ad essere buona con tutti, ho commesso tanti errori e ne sono consapevole pero' mi sono resa conto piu' di quanto gia' lo sapessi di quanto sono fortunata nell'avere accanto persone che tengono davvero a me... dalla mia famiglia ai miei amici... ti ringrazio per avermi fatto incontrare queste persone splendide e ti chiedo di aiutarmi nel tener vivo questo rapporto.
L'amicizia e' un sentimento cosi' semplice e cosi' speciale che non ha prezzo...
E' cosi' importante e cosi' grande dal non starci nel tuo sacco perchè troppo pesante da trasportare per le tue renne..
Grazie per aver fatto riunire i miei genitori, aiuta la mia famiglia a ricomporre l'ultimo pezzo del puzzle, facendo riappacificare i miei fratelli...
Come ultima cosa, forse la piu' importante, ti chiedo di regalare un raggio di sole ad una persona speciale per me, una donna che ha sofferto tanto, per la quale io prego ogni giorno...
Lei non chiede altro nella vita se non il desiderio di essere mamma..."

Un bacione...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao...chi sono?..
Complimenti davvero un bellissimo post...ricco di cose belle...
Tanti pensieri a cui purtroppo troppe persone non fanno caso..per non perdere minuti del loro "prezioso" tempo...
Brava cugina...ha scritto delle parole molto forti..e dolci..
Tu vai oltre il solito regalo materiale ... il solito oggetto o indumento...nella tua letterina a Babbo Natale non chiedi questo...quanto cose molto più importanti...che chi ha non si rende conto della loro importanza..e a chi invece mancano...ci soffrono... LA FAMIGLIA..E IL SUO BENE! Questo chiedi te....

Non so dirti se tra i tuoi fratelli e le tue cognate...tutto possa tornare come prima...forse si..ma forse no...ma è bello da parte tua Volerlo!!

Concludo dicendoti...non so a chi è riferita la frase finale del post...a che persona speciale hai pensato prima di scriverlo...ma sicuramente dovrebbe ringraziarti...HAI SCRITTO LA COSA PIU' BELLA che potessi AUGURARLE per questo Natale e per l'anno Nuovo..
Spero ci siano persone che possano augurarlo anche a me!

Grossi bacioni Cuginetta..
Ti

Fruttolina ha detto...

A TE LO AUGURERO' PIU' AVANTI.. ORA E' PRESTO...
BACIOOOOOO...
TI VOGLIO BENE...